Un museo per tutti. Accessibilità

Il Museo civico di Bracciano è un museo accessibile per ogni persona; per questo si è dotato, fin dal 2009, di dispositivi multimediali che permettono modalità di fruizione delle collezioni, anche non tradizionali.

L’accessibilità di un museo è un concetto più vasto del semplice superamento delle barriere architettoniche. Il museo non deve solo poter essere visitato da tutti ma  deve poter garantire a tutti l’accessibilità culturale.

Video LIS

Il museo ha realizzato alcuni filmati con la lingua dei segni LIS. Sono disponibili per queste opere:

Percorso a terra e didascalie braille

Il museo è dotato di percorso a terra tattile dedicato alle persone cieche, che possono così compiere in autonomia la visita alle maggiori opere del museo. Sono disponibili anche delle riproduzioni di opere tattili, sia di sculture che di dipinti, delle didascalie in braille e dei punti audio delle opere più importanti.

Laboratorio per bambini, Museo civico di Bracciano

Punto polisensoriale

Nel museo si trovano due postazioni multisensoriali dedicate alla statua del 

l’Apollo di Vicarello e a quella di Venere e Adone per offrire a ogni persona un’esperienza non limitata alla sola vista. Sono infatti presenti alcune riproduzioni delle sculture che possono essere toccate. Le didascalie sono arricchite da testi in braille e da audio che narrano la storia delle opere.

2 postazioni multisensoriali: Apollo di Vicarello, Venere e Adone

Per questo progetto il Museo civico di Bracciano è stato inserito nel Catalogo delle Buone Pratiche Culturali della Regione Lazio. 

Progetti educativi sull’accessibilità

Il Museo ha realizzato diversi progetti educativi sull’accessibilità, che sono stati inseriti nella lista delle Buone pratiche della Regione Lazio. Tra questi:

Oltre lo sguardo. La multisensorialità come chiave d’accesso al museo. Premiato come pratica di eccellenza dalla Regione Lazio. Il progetto, dedicato a classi di scuola primaria e scuole secondarie di primo grado con bambini e ragazzi non vedenti o ipovedenti e classi con bambini e ragazzi vedenti, ha previsto una serie di attività ‘al buio’, che sono state cioè proposte ai partecipanti bendati, per scoprire le opere del museo attraverso i sensi.

Il museo sono io. Il progetto ha previsto la realizzazione di una guida partecipata alle collezioni del Museo civico di Bracciano, cioè di una guida scritta con la partecipazione dei visitatori del museo e dei ragazzi dell’IIS Luca Paciolo di Bracciano, indirizzo turistico e Liceo artistico, resa disponibile on line.

Contenuti video e audio

Nelle sale del museo sono a disposizione dei contenuti multimediali che permettono alle persone una diversa fruizione delle opere più importanti. In alcuni punti del museo sono presenti delle cuffie che permettono l’ascolto di audio relativi alle opere in esposizione. Per esempio: 

La vetrina dei manichini parlanti. La vetrina dei paramenti sacri è divisa in due parti. Una delle due è allestita con i tre manichini del sacerdote, del diacono e del suddiacono, le figure un tempo previste nelle Messe solenni, a simulare una celebrazione sacra. I manichini sono vestiti con il parato “in terza” del Settecento e lo raccontano, parlando in prima persona, attraverso un audio che si attiva con dei sensori.

Vetrina dei paramenti sacri, Museo civico di Bracciano

Titolo della finestra a comparsa laterale

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore.